top of page

Come riconoscere l'argento non marchiato ?

Aggiornamento: 15 gen 2023



Semplicemente il punzone 925. Se non è presente, può essere comunque argento puro, ma di un paese che non necessita di punzone. I venditori internazionali di argento lo contrassegnano come 925, 900 o 800. Questi numeri indicano la percentuale di argento puro nella moneta.


Come fai a sapere se sono soldi?

Esponendo l'argento all'aria, si ossida, provocando la formazione di una patina nera. Se noti dei segni neri strofinando con un panno bianco, è argento 925 o puro. In Italia l'argento lavorato può avere le seguenti composizioni, 800/000 e 925/000.



Come fai a sapere se è argento o acciaio?

In generale, l'acciaio mostrerà segni che indicano 18/0, 18/8 o 18/10 sull'argenteria. Il 18 indica la percentuale del materiale che è cromo e il secondo numero indica il contenuto di nichel. L'acciaio contiene sempre cromo, ma non necessariamente nichel. Se contiene nichel, il contenuto è dell'8 o del 10%.


Come riconoscere le vecchie posate d'argento?

Se l'oggetto in argento si intitola 1000/000 verrebbe subito da pensare che sia argento puro, ma non lo è. Il punzone tipo 1000/1000, che viene stampato su un oggetto, indica che l'oggetto è argento e quindi solo rivestito.


Come fai a sapere se è oro bianco o argento?

È anche un test che puoi fare facilmente a casa, soprattutto per l'oro. Riempi un bicchiere d'acqua e mettici dentro il tuo gioiello. Essendo un metallo pesante, l'oro affonda rapidamente. Se i gioielli galleggiano o non affondano rapidamente, non è vero oro.

27.646 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Hai altre domande sul mondo dell'argento? ACCEDI al FORUM

bottom of page